Vai al contenuto

Malattie professionali

Gestione delle pratiche e relazioni tecniche nell’ambito delle malattie professionali.

NON SOLO INFORTUNI

Parlando di sicurezza sul lavoro, i media e conseguentemente il dibattito pubblico sembrano concentrarsi prevalentemente sul conteggio degli infortuni mortali sul lavoro, degli infortuni in generale o – eventualmente – di incidenti di varia natura. 

Secondo i dati riportati annualmente da INAIL, la tendenza statistica per quanto riguarda l’ambito è – al netto di situazioni contestuali, ad esempio, alla pandemia o alla crisi economica della fine dello scorso decennio – sostanzialmente stabile. 

Un dato nascosto, per lo più sottovalutato o sconosciuto a chi non si occupa specificamente di salute e sicurezza sul lavoro, è quello inerente le malattie professionali, che – per diverse ragioni – ha subito nell’ultimo decennio un incremento significativo, tangibile di anno in anno.

Secondo il report INAIL del 2019 le denunce di malattia professionale sono state oltre 61 mila, circa il 3% in più rispetto all’anno precedente; il divario risulta impressionante se comparato con il 2010, in cui le denunce erano il 40% in meno (circa 42 mila), o con il 2008, in cui erano oltre il 50% in meno (circa 30 mila).

articolo
articolo
articolo

Nello specifico, poco più di due terzi delle denunce totali del 2019, riguarda patologie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, vale a dire connesse con l’ergonomia e con i rischi legati alla movimentazione dei carichi, ai movimenti ripetitivi degli arti superiori, alle posture incongrue.

Per questo motivo, la stessa ergonomia sta diventando – anno dopo anno – uno dei maggiori campi di interesse per chi si occupa della valutazione e gestione dei rischi negli ambienti di lavoro.

Il nostro studio si occupa della gestione delle pratiche e relazioni tecniche nell’ambito delle malattie professionali da oltre 20 anni, con un’esperienza maturata su centinaia di casi: siamo al vostro servizio sia per il processo di trasmissione di relazioni tecniche agli organi di vigilanza, che per la consulenza tecnico-legale.

La nostra consulenza mira ad approfondire la valutazione del rischio in modo globale delle postazioni di lavoro, utilizzando metodi riconosciuti dalla letteratura scientifica ed integrando le informazioni fornite dai metodi suggeriti dalla normativa vigente, in un’ottica di miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro e di tutela legale del datore di lavoro.

Per ottenere informazioni

20 +
Anni di esperienza
100 +
Clienti soddisfatti
DATI SOCIETARI

Via Borgo San Antonio 12 B/1 – Pordenone (PN) – 33170 – Italia

info@gegconsulenze.com

PEC: gegconsulenze@pec-neispa.com

 

PI: 01492550932

G&G mascotte pesce palla giapponese