Laboratorio di ergonomia

Non un giorno qualunque...

Un' esperienza di 4 ore suddivisa in 3 giorni.

Indosso abiti informali e scarpe da ginnastica, mentre con passo leggero e mente libera mi reco al lavoro. Una lieve curiosità mi fa riflettere sul contenuto del corso a cui di qui a poco parteciperò. Ma – inconsapevole dei contenuti – mi limito a tradurne il titolo: “Laboratorio di Ergonomia”.

Due le cose strane: la prima è che mi sto allontanando dalla fabbrica, eppure sto andando al lavoro; la seconda è che mi sto avvicinando alla Innovation Factory, sede del libero pensiero industriale, per partecipare al corso.

…Se afferro questo oggetto con le dita e tengo la spalla alta, riduco al minimo la capacità di sviluppare forza…

Un esempio fatto dal docente (ergonomo) per far comprendere come meglio usare i nostri muscoli.

…Preparare  il corpo prima di iniziare e rilassarlo dopo una giornata di lavoro.

Esercizi posturali, uno dopo l’altro, lentamente: così il docente (specialista in scienze motorie) guida il mio corpo, steso a terra, per stare meglio.

…Confusione, disagio e caos…

Nessun problema… “camminare con gli occhi chiusi per defaticare la mente”: così insegna la docente (psicologa).

…conoscenza del corpo e della mente…non un giorno QUALUNQUE!

come funziona

Il Laboratorio di Ergonomia consiste in 4 ore e mezza di incontri suddivise in 3 giorni.

G & G Consulenze srl in collaborazione con esperti di psicologia del lavoro e scienza dello sport, ha sviluppato questi incontri dedicandoli ai temi della fatica fisica e mentale con attività teoriche e pratiche che coinvolgono diversi gruppi di lavoratori.

Lo scopo del laboratorio è permettere ai dipendenti di sviluppare delle competenze che riguardano loro stessi come persone al di là del contesto lavorativo.

Il primo giorno è dedicato al tema della fatica mentale dove la dott.ssa Alice Poles esperta in psicologia del lavoro insegna ai lavoratori come defaticare la mente tramite esercizi di mindfulness, simulazioni mentali, visualizzazioni guidate e respirazione.

Il secondo giorno il dott. Andrea Fregonese laureato in Scienza dello sport propone esercizi di mobilità e propriocezione, di allungamento e scarico.

Il terzo giorno il dott. Davide Castellana, esperto di Ergonomia si dedica al tema della fatica fisica; trattando i temi delle posture congrue e incongrue con l’ausilio di strumenti professionali per la misurazione delle forze e l’utilizzo delle attrezzature di lavoro.

La prima serie di incontri si è svolta presso l’Innovation Factory di Electrolux Porcia il giorno 10 giugno 2019 con ottimi feedback da parte dei lavoratori che hanno partecipato con interesse e in modo proattivo agli incontri permettendoli di acquisire importanti nozioni per migliorare il loro stile di vita.

0 +
Stabilimenti
0 +
Partecipanti
0 +
Formatori
DATI SOCIETARI

Via Borgo San Antonio 12 B/1 – Pordenone (PN) – 33170 – Italia – +39 0434 26249

info@gegconsulenze.com

PEC: gegconsulenze@pec-neispa.com

 

PI: 01492550932

G&G mascotte pesce palla giapponese